lunedì 12 febbraio 2007

Prova su strada di Alfa GT Q2 e 147 Q2

Prova su strada di Alfa GT Q2 e 147 Q2

prova alfa gt e 147 Q2

Infomotori ha pubblicato una prova su strada che delle Alfa GT e 147 Q2, per mettere sotto esame il nuovo differenziale autobloccante Q2.

Tra le cose più interessanti dell'articolo va sicuramente notata un'indiscrezione, che prevede che in futuro il differenziale Q2 sarà presente su tutta la gamma di motori diesel della casa del biscione.

La prova su strada si svolge sul circuito delle Langhe e le migliorate doti stradali vengono testate su un tratto di pista bagnato, perchè in questa condizione si ha modo di mettere in crisi maggiormente l'aderenza con 300 Nm di coppia da scaricare a terra.

Il comportamento delle auto migliora moltissimo: oltre a limitare sottosterzo e ad aumentare la velocità di percorrenza delle curve, le auto permettono di affondare l'acceleratore in sicurezza, anche in piena curva senza paura di sentire la macchina andarsene via improvvisamente. L'elettronica interviene molto meno, conseguentemente non si avvertono più, o si avvertono meno i bruschi riassestamenti dell'auto dovuto all'intervento del VDC sui freni.

C'è da aggiungere che nella prova non si menziona nessun problema riguardo a bruschi ritorni dello sterzo all'uscita di una curva, difetto tipico delle auto a trazione anteriore con differenziale a slittamento limitato,.

Il giudizio finale, alla luce dei fatti, non può che esser positivo. Consiglio la lettura del test a tutti.



Fonte : http://www.autoblog.it/post/6009/prova-su-strada-di-alfa-gt-q2-e-147-q2

Nessun commento: