lunedì 26 febbraio 2007

Giugiaro Vadhò Concept a Ginevra

Giugiaro Vadhò Concept a Ginevra

Giugiaro Vadhò

Giugiaro presenterà al Salone di Ginevra questa avveniristica concept car, denominata Vadhò; si tratta della prima vettura realizzata da Giugiaro funzionante al 100% con propulsione ad idrogeno, su piattaforma appositamente realizzata. Da quel che si legge su Winding Road (via Autoblog.com), la Vadhò è una due posti di impostazione aeronautica, non solo per l'aspetto aerodinamico, ma anche per la configurazione dell'abitacolo, sorta di cabina d'aereo vetrata con i due posti allineati.

A seconda dei paesi, l'abitacolo potrà essere spostato a destra, a sinistra o al centro, dal momento che il volante è assente: il controllo è infatti affidato a due joystick, ed ogni operazione di guida prevede comandi by-wire. Dove non ci sono i passeggeri si trova il sistema propulsivo: ad esempio, con guida a sinistra, tutto l'apparato si trova sul lato destro, come nell'immagine.

Debutta su questa concept car anche un rinnovato marchio, ripreso esattamente dall'iniziale "G" della scritta "Giugiaro": scompare infatti il classico stemma Italdesign, forse a seguito dell'acquisizione integrale della storica azienda da parte della famiglia Giugiaro.

Nessun commento: