lunedì 26 febbraio 2007

Renault nuova Laguna, foto-spia ed altro...

Renault nuova Laguna, foto-spia ed altro...

Renault LagunaSi avvicina la presentazione della Renault Laguna terza serie, che sarà posta in vendita nell'autunno di quest'anno, e si moltiplicano, di conseguenza, le foto spia di proptotipi sempre meno mascherati: ad esempio, quelli di recente pubblicati su World Car Fans, che ci mostrano una vettura in parte ispirata all'attuale, con elementi presi in prestito dalla Mégane (si veda il particolare raccordo tra parafanghi, cofano e parabrezza) ed un design apparentemente moderno ma non avveniristico.

Da fonti francesi (in particolare, un'intervista a Patrick Pelata di Renault su Cardisiac.com) apprendiamo però che la Laguna 3 non rivestirà per il marchio quel ruolo di protagonista che Carlos Ghosn sembrava attribuirle qualche tempo fa: il suo obiettivo è ora di migliorare l'immagine del marchio, non di fare "numeri". La ricetta per aumentare le vendite fino alle previste 800.000 vetture da qui al 2009 è invece quella di dare maggior peso alle vetture più economiche.

Si dice addirittura che ben 2/3 della crescita proverrà dalle 6 varianti di carrozzeria della Dacia Logan (!), e il resto da vetture della gamma Renault. Tornerà il motto "le auto da vivere", a testimoniare l'attenzione per auto pratiche e conviviali ma dal prezzo economico in rapporto ad una buona qualità generale.

In quest'ottica, sembra destinata a non avere eredi immediate anche l'attuale Vel Satis: si lascerebbe a a Laguna (e ad Espace) il compito provvisorio di fare da "alto di gamma"; per il futuro, si vedrà...

Nessun commento: