domenica 18 febbraio 2007

Lotus Exige per la polizia australiana


Non è una novità assoluta, ma non è neanche una cosa così comune: una Lotus della polizia fa sempre notizia! In questo caso la notizia arriva dall'Australia, dove il comando di polizia stradale di Bankstown ha ricevuto in dono dalla Lotus Cars Australia una fantastica coupé Exige.

L'iniziativa segue quella avviata in Inghilterra, dove il locale dipartimento di polizia utilizza già con successo una Lotus Elise. L'idea è quella di svecchiare l'immagine del corpo, trovare un punto di contatto con i giovani locali, gli appassionati di auto e tutta la cittadinanza.

La gialla Exige, che sfoggia le insegne adesive della polizia australiana e una barra rimovibile con i lampeggianti, svolgerà compiti di rilevamento velocità, test alcolemici, pattugliamento autostradale e controllo dei punti critici per la viabilità.

La piccola Lotus darà anche il buon esempio sul fronte ambientale, dimostrando all'opinione pubblica e alle autorità locali che si può consumare e inquinare meno; rispetto alle berline V8 e turbo 6 cilindri attualmente utilizzate dalla polizia, la minuscola sportiva inglese vanta un peso dimezzato, dimensioni ridotte, un'accelerazione nettamente migliore e consumi inferiori (nell'ordine dei 5 litri in meno per 100 km).

Nessun commento: